Una delle opzioni a disposizione per chi necessità di liquidità è il prestito di denaro. Grazie allo sviluppo della rete internet e alla nascita di molte banche virtuali, una delle occasioni molto importanti per le persone sono i prestiti online, ecco cosa bisogna sapere in merito a questa tematica.
Il TAN
Una delle sigle che si vedono quando si vuole sottoscrivere un prestito è il TAN. Di cosa si tratta? L’acronimo significa Tasso Annuo Nominale, ed è un tasso di interesse puro che viene applicato ad un finanziamento. Va utilizzato in realtà come termine di paragone con quello che ad oggi è il tasso di rendimento delle attività finanziarie, ma che nell’effettivo non corrisponde al tasso d’interesse realmente applicato al finanziamento. Per essere precisi si tratta del tasso effettivo periodale che si moltiplica per il numero di periodi in cui l’anno è ripartito. Rimane comunque un dato importante da considerare quando si deve scegliere con quale istituto fare il finanziamento.
Il TAEG
Acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale rappresenta l’indicatore di tasso di interesse che riguarda qualsiasi operazione di finanziamento. Nel nostro caso appunto la richiesta di un prestito, ma vale lo stesso anche per gli acquisti di prodotti tramite finanziamento con rateizzazione. Come sappiamo anche il TAEG si esprime in percentuale, ma la sua natura è diversa da quella del TAN. Infatti, il TAEG sta ad indicare quello che è il costo effettivo del finanziamento. Quando si decide di accendere un prestito, è abbastanza normale che si guardi più a quanto ammonta il TAEG piuttosto che il TAN.
Il calcolo della rata online
Grazie ai sistemi automatici di calcolo della rata che ci sono online, sia forniti dagli stessi istituti di credito, che quelli liberi gestiti da piattaforme diverse, si può calcolare con esattezza quella che sarà la rata mensile da andare a pagare sulla base della somma richiesta e dei mesi di restituzione. Tali sistemi calcolano in automatico anche la quota interessi dovuta e la ripartiscono in maniera equa e precisa su ogni rata. Se si forniscono i dati giusti non si avrà una cifra di massima, ma quella effettiva, in quanto i sistemi di calcolo degli istituti che erogano i prestiti sono gli stessi che si trovano online gratuitamente.
Prestiti per cattivi pagatori
Una delle cose interessanti che riguarda diversi istituti che offrono prestiti online, è quella di non essere chiusi a coloro che sono inseriti all’interno delle liste dei cattivi pagatori. Dunque, se abbiamo avuto dei problemi in passato con il pagamento di un finanziamento, e il nostro nome compare nelle banche dati dei cattivi pagatori, basta cercare online le società che offrono finanziamenti anche a chi ha avuto questo tipo problema. In questo modo si avrà la possibilità di ottenere la liquidità desiderata. Spesso chi è in queste liste dovrà offrire garanzie maggiori al momento della richiesta, ma avrà comunque la possibilità di avere il denaro.
Prestiti per protestati
Anche nel caso si sia protestati, si può ottenere liquidità avvalendosi dei giusti istituti di finanziamento. Come abbiamo visto nel caso dei cattivi pagatori, rispetto a chi non ha mai avuto alcun problema sarà necessario fornire maggiori garanzie all’ente che ci eroga il denaro, e in molti casi non si ha accesso a cifre elevate. Comunque, in caso di necessità si può contare su un sostegno economico. Laddove le banche ci rifiutassero l’erogazione di una somma di denaro sotto forma di prestito, l’web rappresenta l’unica strada percorribile per poter ottenere un finanziamento, e senza dover presentare nemmeno una nutrita documentazione .
Conclusioni
I vantaggi dei prestiti online sono molti, oltre a potervi accedere anche quando si hanno problemi legati a protesti o perché si è iscritti alle liste di cattivi pagatori, si può contare su costi che sono decisamente inferiori a quelli delle banche classiche. Inoltre, la burocrazia è meno lenta e farraginosa, e si possono ottenere finanziamenti in pochi minuti.