Investire sulla formazione dei propri dipendenti è il primo passo per crescere: solo così possiamo colmare le lacune dei collaboratori che lavorano con noi. Laddove però si ha a che fare con molti dipendenti diventa difficile riuscire a riunirli tutti insieme, soprattutto in tempi come questi dove continuano ad esserci ancora contagiati da COVID-19. Proprio per questo motivo diventa necessario sfruttare delle novità introdotte dal Covid, una di essa è la didattica online, poiché solo così riuscirai a formare tutti i tuoi dipendenti. I corsi di formazione aziendale online risultano essere molto flessibili e personalizzabili. Non sono per nulla pesanti a livello cognitivo poiché si dividono in vari mobili visionabili in ogni momento.
Perché scegliere la formazione online?
Oramai, a quasi due anni dalla “”nascita”” del COVID-19 abbiamo sperimentato quanto sia comodo la didattica online. Se anche all’inizio non tutti la pensavano così oggi ci siamo abituati a questo nuovo modo di vivere la vita e spesso ogni scusa è buona per lavorare o studiare a casa. Ci sono però tutti quei lavori che però necessitano assolutamente della presenza fisica e per essi organizzare corsi in presenza risulta alquanto difficile poichè spesso le restrizioni covid non lo permettono o semplicemente perchè vi è un grande numero di lavoratori. Svolgere corsi di formazione con tanti lavoratori diventa una grossa spesa poichè richiedono più interventi da parte dei formatori.
Proprio per questo motivo sono nati i corsi di formazione aziendale online che risultano essere estremamente comodi poiché permette a ognuno di gestire come meglio crede il percorso di formazione. In questo modo non solo ci sarà flessibilità nell’orario, poiché i lavoratori potranno gestire le ore di formazione e di lavoro come vogliono, dove vogliono e da qualsiasi dispositivo che dispongono. Questi corsi di formazione si dividono in moduli e alla fine di ogni modulo l’allievo dovrà raggiungere obiettivi specifici che dimostrerà attraverso il superamento di quiz intermedi. Alla conclusione dei diversi moduli verrà presentato un test finale, e il superamento di questo permetterà al lavoratore di ottenere l’attestato.
A quali corsi sottoporre i propri lavoratori?
Ci sono vari corsi da proporre ai propri lavoratori, come i corsi di aggiornamento relativi alla loro professione ma non solo, i primi in assoluto da sottoporre sono i corsi di antincendio e di primo soccorso. Seppur questi corsi in certi ambienti non siano obbligatori, è dovere del datore di lavoro sottoporre i lavoratori a questi corsi poiché solo così potrà essere visto dai suoi collaboratori come una persona affidabile. Investendo in corsi di questo tipo potrai stare certo che i tuoi lavoratori lavorano in un luogo sicuro. La formazione è necessaria poiché previene i rischi e gli infortuni. Oltre ad avere un’azienda sicura avrai anche dei lavoratori più sereni e più motivati. I corsi maggiormente consigliati presso le aziende:
- Corso antincendio: ha l’obiettivo di formare i partecipanti relativamente alle nozioni e alle tecniche da applicare laddove si verifica una situazione di pericolo (incendio, esplosione ecc). I corsi vengo fatti in base al livello di rischio previsto in azienda. Prima di eseguire corsi di tale tipo è necessaria una valutazione rischi dell’azienda, così facendo si offriranno ai lavoratori le conoscenze necessarie.
- Corso Primo Soccorso: si forniscono ai partecipanti le conoscenze necessarie da attuare in una situazione di emergenza sanitaria. Così facendo il lavoratore in una situazione a rischio saprà telefonare correttamente i soccorsi e nel frattempo assisterà la persona infortunata.
Questi sono i principali corsi a cui sottoporre i propri lavoratori, ma oltre ad essi ne esistono tanti altri volti a ridurre i rischi nei luoghi di lavoro.”