Come funzionano le carte prepagate con IBAN? Sicuramente hai sentito già parlare delle carte prepagate con o senza Iban, ma non sai esattamente quali sono i vantaggi e come funzionano queste carte.
Se vuoi sapere anche quali sono le migliori carte prepagate con iban, puoi far riferimento a siti del settore come Carte24. In questa guida andiamo a vedere invece le loro caratteristiche principali e i benefici!
Cos’è e come funziona una carta prepagata con IBAN?
Cos’è e come funziona una carta prepagata con IBAN? Le carte ricaricabili o prepagate possono essere ricaricate con versamenti in contanti, con ricariche tramite app dedicate oppure nel caso di quelle con Iban, anche con bonifico bancario.
Una carta ricaricabile con Iban permette ai privati, adulti o anche ragazzi più giovani, di avere sempre con sé un mezzo di pagamento scollegato al proprio conto corrente bancario, da poter utilizzare sia per i pagamenti online e fisici, per i prelievi o per ricevere lo stipendio o la pensione.
Le carte prepagate vengono emesse da diverse banche online e non, e in genere funzionano grazie all’adesione a un circuito come quello di Mastercard o Visa.
Dunque, una carta prepagata funziona come un bancomat o carta di credito, solo che invece di essere collegata a un conto bancario, preleva i fondi presenti in base alla ricarica effettuata.
Quando non si vuole più utilizzarla basta evitare di ricaricarla e lasciarla a saldo zero fino alla scadenza.
Quali sono i vantaggi della carta prepagata con IBAN
Una carta prepagata con l’Iban presenta diversi vantaggi. Queste carte sono in grado di funzionare come un sostituto del conto corrente e permettono di fare diverse operazioni bancarie evitando però i costi di un conto tradizionale.
Infatti, il canone delle carte prepagate in genere è molto più basso e possono essere ricaricate in base alle proprie capacità economiche e anche in base alla tipologia.
Le prepagate non sono tutte uguali, ci sono emittenti che permettono di ricaricare fino a 3 o 4 mila euro, oppure ci sono carte che hanno plafond fino a 10 mila euro. Inoltre, c’è la possibilità di trovare anche prepagate senza limiti dove è possibile ricaricare quanto si desidera.
Con una carta prepagata si possono fare diverse operazioni bancarie. Tra le principali ci sono:
- Impostare pagamenti automatici per le bollette
- Inviare o ricevere bonifici
- Accredito dello stipendio o della pensione
- Effettuare pagamenti online e nei negozi fisici
- Fare pagamenti anche all’estero e non solo in Italia
- Prelevare contanti
- Ricaricare la carta con varie modalità anche in contanti
Inoltre, oggi la maggior parte di carte prepagate presentano il sistema contactless che agevola i pagamenti veloci.
Carte prepagate, di credito o debito: differenze
Le carte prepagate con Iban si differenziano dagli altri mezzi di pagamento. Le carte prepagate con Iban come abbiamo visto non prevedono il collegamento a un conto corrente bancario, ma fungono loro stesse come un conto dato che permettono di effettuare diverse operazioni compresa la ricezione e l’invio di bonifici.
Naturalmente, non danno accesso ad altre funzioni bancarie, come emettere assegni, richiedere un mutuo o un prestito. Le carte di debito o bancomat sono pensate per fare pagamenti in Italia e nel mondo con accredito diretto e in tempo reale sul proprio conto corrente bancario.
Invece le carte di credito sono pensate per pagare ottenendo un anticipo, ripagando le spese con saldo dopo 30 o 40 giorni oppure a rate in base alla tipologia richiesta.
In poche parole, bancomat e carte di credito sono principalmente strumenti di pagamento uniti a un conto corrente bancario, mentre le carte prepagate funzionano in base alla somma che si carica e presenta un suo Iban dedicato per svolgere pagamenti o riceverne.