Negli ultimi anni, il trading online è diventato uno dei mezzi più diffusi all’interno di numerose realtà di riferimento, come piattaforme, software, gruppi di gestione e tanto altro ancora. Chiaramente, questo sviluppo ha garantito anche un certo tipo di attenzione da parte dei trader e degli investitori, che hanno iniziato a rapportarsi a diverse declinazioni del trading online; rapportandosi, ad esempio, a piattaforme come Alfa Advisor di Trading Millimetrico, ci si rende conto di quante possibilità esistono in tal senso, a partire dalle azioni fino alle criptovalute, passando per asset come valute, obbligazioni e tanto altro ancora. Una delle forme di investimento che si sono più diffuse negli ultimi anni è quella del trading sportivo, che porta a basarsi sull’andamento delle quotazioni societarie di determinate realtà sportive, oltre che su un comportamento probabilistico e statistico delle quote stesse.
Il trading sportivo sulle azioni societarie
La definizione fondamentale del trading sportivo si basa sul comportamento delle azioni societarie che, così come tutte le altre azioni che sono oggetto di compravendita da parte di trader, sono oggetto di variazioni di quota in virtù di alcuni eventi nello specifico. Società quotate in borsa risentono delle influenze derivanti da vittorie, sconfitte, comportamenti finanziari, acquisti, cessioni o determinate azioni societarie. Per questo motivo, un investimento in termini di trading sportivo necessità di una certa conoscenza della materia di cui si parla, al fine di comprendere anche il senso di tutti i possibili cambiamenti societari che avvengono in quella che è una vera e proprio realtà aziendale.
Investimenti su variazioni di quota: betting exchange e green up
A margine di una definizione particolarmente generale, che accomuna il trading sportivo al trading online, dal momento che in entrambi i casi si ragiona a proposito di tutte le possibili influenze che determinano l’abbassamento o l’aumento del valore delle azioni di una determinata realtà aziendale, si può prendere in esame anche un secondo fattore, più centrato quando si parla di trading sportivo. Si tratta del betting exchange, da considerare per quel che concerne la tipologia di investimento che avviene a proposito di eventi sportivi o realtà societarie.
Quando si effettua trading sportivo non ci si rapporta a intermediari finanziari, come broker di riferimento, ma direttamente a piattaforme che operano sulla base del mercato degli exchange, così come avviene nel caso delle criptovalute. Per questo motivo, quando si parla di betting exchange, non si fa riferimento soltanto alle quote o alla probabilità che un evento si verifichi o meno, quanto più alla probabilità che una determinata operazione avvenga, determinando anche una variazione e un cambiamento nelle quote di riferimento.
Allo stesso modo, altra tipologia di operazione che avviene nell’ambito del trading sportivo è quella del green up, una gestione del rischio che permette di assicurare dei profitti indipendentemente dall’andamento di un determinato match o di una condotta societaria della realtà su cui si investe: così come nel caso precedentemente citato, anche in questo non ci si rapporterà direttamente ad un broker o ad un intermediario che agisce dal punto di vista finanziario, dal momento che l’unico riferimento possibile è quello dell’evento stesso, su cui si decide di investire da un punto di vista prettamente monetario. Ragionando in termini di possibilità e probabilità che un determinato evento si verifichi, il green up permetterà di realizzare un’operazione tale da facilitare l’individuazione dei livelli di ingresso e fuoriuscita dalle quote, indipendentemente da quale sarà il risultato di un match o l’evento appartenente a una determinata società. Ovviamente, è importante considerare che queste operazioni di mercato – per quanto non si poggino sul fattore casualità e dunque non appaiono particolarmente rischiose – devono essere conseguenti a numerosi ragionamenti e studi da effettuare in tal senso, informandosi al meglio a proposito degli investimenti da realizzare.